open search
Esegui ricerca
IT | EN

Intervista a Stefano Bonino

Pubblichiamo l’abstract di un’intervista a Stefano Bonino - che guida Valvole Hofmann insieme al fratello Giovanni - realizzata da Renato Ferretti (“Industria” giugno 2017).

Intervista a Stefano Bonino

La storia di Valvole Hofmann è permeata dall’impegno nella ricerca di processi più prestazionali da applicare prevalentemente nel controllo dei fluidi industriali. La  produzione si incentra su valvole di intercettazione e valvole di regolazione dei parametri di processo: temperatura, pressione, portata.

L'azienda di Occhieppo Inferiore (BI) si rivolge a costruttori di macchinari, grandi impiantisti e distributori e opera in diversi settori applicativi quali tessile, caldaie, scambiatori di calore, impianti di dosaggio, alimentare, petrolchimico, farmaceutico.

Qual è la chiave del successo di Valvole Hofmann?

“La chiave del successo risiede nella combinazione di attitudine al mantenimento di un elevato livello qualitativo, la costante ricerca e l’implementazione dei processi produttivi volta all’ottimizzazione dei tempi e dei costi; questo mix rende la nostra azienda agile, reattiva e pronta a rispondere e talvolta precorrere le sfide del mercato.

Seguiamo e gestiamo l’intera filiera produttiva, dalla progettazione all’assistenza; abbinando questi aspetti all’alto profilo professionale del personale tecnico, alla creatività e alla flessibilità aziendale, creiamo nel cliente la certezza di un’assistenza completa e puntuale”.

Innovazione, sicurezza e affidabilità sono componenti imprescindibili per una valvola industriale 4.0?

“Sono sicuramente delle caratteristiche indispensabili a cui adempiamo attraverso una rapida ed esaustiva analisi delle richieste del cliente con un’adeguata soluzione tecnica commerciale.

Questa strategia ci permette di affrontare gli “umori” del mercato offrendo risposte rapide, prodotti di valore, supporto tecnico professionale.

Attraverso costanti investimenti, sia nei software di gestione aziendale e di analisi tecnica sia nell’incremento e sostituzione di macchinari di produzione, ottimizziamo l’intera filiera”.

Che innovazioni avete introdotto recentemente?

“Abbiamo sostituito un tornio verticale a carico automatico a giostra con un centro di lavoro a carico automatico (a mezzo antropomorfo) che permette un controllo del processo completo da remoto.

Fratelli Bonino - Valvole Hofmann

A inizio 2017, abbiamo sostituito alcuni magazzini automatici con altri di ultima generazione in grado di interfacciarsi con la rete aziendale e tramite app”.

Prossimi trend di mercato?

“Il trend sembra portare all’utilizzo di valvole di maggiori dimensioni; la nostra percezione è che si presti anche maggiore attenzione all’ottimizzazione dei sistemi ricercando l’efficienza dei processi industriali; ciò si trasmette a noi come richiesta di perfezionamento dell’offerta tecnica.

Il dimensionamento, la scelta dei materiali e della valvola devono essere fatti in maniera impeccabile: noi siamo pronti”. 

Fonte: Industria Giugno 2017 (Golfarelli Editore)

VALVOLE Hofmann by BONINO Engineering srl  
Via Muzzano 31 - 13897 Occhieppo Inf. (BI) Italy
Tel. +39 015 2593403  |  Fax +39 015 2593844 |  info@valvolehofmann.com
P.IVA e C.F. IT01640370027  |  Capitale sociale: 99.000Euro
Privacy Policy | Cookie policy